Bavarese di finocchio e pepe rosa
Ingredienti per 6 persone
500 g di finocchio
1 limone
Una cipolla piccola
7 g di agar agar
Un cucchiaino di pepe rosa
200 g di panna di soia
Olio evo qb
Sale
Acqua qb
Laviamo il finocchio, togliamo la cima verde e tagliamo via tutte le parti non bianche. Dividiamo a spicchi e poi a quadretti.
Spremiamo un limone e mettiamo a lessare il finocchio in un tegame con l’acqua e con il succo del limone spremuto, lasciamo bollire fino a quando risulterà cotto, ma ancora leggermente croccante. Scoliamo e lasciamo da parte.
Sbucciamo ora una cipolla bianca, tagliamo prima a metà e poi tritiamo grossolanamente, mettiamo in una padellina antiaderente e soffriggiamo con un filo d’olio e un pizzico di sale.
Appena la cipolla sarà imbiondita, uniamo il finocchio lessato al soffritto e lasciamo insaporire qualche minuto a fiamma bassa.
Togliamo la padella dal fuoco e trasferiamo i finocchi e la cipolla in una ciotola, poi li frulliamo.
Aggiungiamo la panna di soia, il pepe rosa macinato, mescoliamo bene e aggiustiamo di sale.
Trasferiamo nuovamente il composto in un tegamino e aggiungiamo l’agar agar che avremo nel frattempo disciolto in mezzo bicchiere di acqua fredda. Mettiamo il tegame con la purea sul fuoco e facciamo sobbollire per qualche minuto.
La bavarese è ora pronta per essere versata negli stampini di silicone. Aiutiamoci versando il composto in una caraffa, in tal modo il procedimento risulterà molto più pratico. Lasciamo rassodare in frigo per 3 ore. Sformiamo le bavaresi su piatti individuali e completiamo con qualche chicco di pepe rosa, ciuffetti del finocchio e 2 foglioline di salvia.